Dettagli del progetto
- Numero del progetto: 2023-2-IT02-KA210-ADU-000173048
- Titolo del progetto: Kinetic Steps
- Call: ERASMUS+ 2023
- Tipo di azione: KA210-ADU Partenariato su piccola scala
- Amministrazione erogatrice: Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE IT02
- Data inizio progetto: 01/02/2024
- Data fine progetto: 31/07/2025
- Durata del progetto: 18 mesi
Panoramica
L’obiettivo primario del progetto Kinetic Steps è quello di migliorare le abilità fisiche, cognitive ed emotive degli anziani mediante l’applicazione di approcci innovativi basati sulla danza e sullo sport. Gli obiettivi specifici includono il potenziamento delle competenze degli operatori sportivi nell’assistenza agli adulti anziani e lo sviluppo di percorsi formativi innovativi basati sulla fusione tra danza e sport.
Le attività previste durante il progetto comprendono:
- Kick Off Meeting: Inaugurazione del progetto e definizione degli obiettivi.
- Corso di Formazione: Approfondimento dei principi di sport e danza nel sviluppo psico-motorio della terza e quarta età.
- Workshop: Sviluppo di percorsi innovativi per lo sviluppo psico-motorio negli anziani.
- Riunione di Chiusura: Valutazione dei risultati e sintesi delle esperienze.
Risultati attesi
Dopo il primo corso di formazione, si prevede la realizzazione di video formativi accessibili agli stakeholder sulle benefiche della danza e dello sport sulla psico-motricità degli anziani. Grazie al workshop, saranno sviluppati percorsi specifici per lo sviluppo psicomotorio basati sulla fusione di danza e sport, raccolti in un ebook mirato a migliorare le abilità cognitive, emotive e motorie degli adulti anziani.
Partners del progetto
Il progetto Kinetic Steps prevede la collaborazione di vecchi e nuovi partner della nostra associazione. In particolare, saranno coinvolti l’Association of National Sport Leaders Network Kavadarci nella Repubblica di Macedonia del Nord, Sofinatass (già nostro partner in altri due progetti) in Serbia e Bianna in Austria.